white Komos-Graficae-00-logoLGBT-Komos_white

Coro

La nostra Storia

Il coro Komos è il coro LGBTQIA+ di Bologna, diretto dal Maestro Riccardo Barbarisi. Primo coro rainbow per voci maschili d’Italia, è stato fondato nel settembre 2008.

Il primo gruppo di coristǝ, con la comune passione per la musica e il canto, ha svolto la propria attività corale in diverse sedi a partire dal Circolo Arcigay “Matthew Shepard” di Modena, poi a Bologna presso il Cassero, sede dell’Arcigay Nazionale, dove ha debuttato in marzo 2009. Successivamente presso i locali della Parrocchia di San Bartolomeo della Beverara ove gli è stata offerta cortese ospitalità dal parroco Don Nildo Pirani. Dal 2011 presso la Chiesa Evangelica Metodista di Bologna e Modena, in Via Giacomo Venezian, in pieno centro a Bologna a due passi da Piazza Maggiore e dalle Due Torri.

Da settembre 2012 il coro Komos ha aderito al progetto musicale  dell’omonima Associazione Culturale istituita nel luglio dello stesso anno, diventandone parte.
Il Coro ha così intensificato le sue esperienze musicali sia a livello nazionale, sia europeo, molto spesso con la collaborazione di noti artisti e professionisti della scena lirica e musicale italiana e internazionale.

coro komos

Il Maestro

Riccardo Barbarisi è il Maestro del Komos Coro LGBTQIA+ di Bologna. 

Violoncellista e direttore di coro. Nato a Firenze nel 1999, attualmente è studente di Direzione Di Coro presso il Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna, dove si sta formando col maestro Diana Federica D’Alessio. Ha perseguito gli studi nell’ambito corale grazie all’incontro con maestri di chiara fama come Pierpaolo Scattolin, Giovanni Acciai, Mariacarmela De Cicco, Bruno Tirotta, Francesco Aliberti.

Ha collaborato molti anni in ambito teatrale in qualità di regista, attore, costumista, ispettore del coro, così da maturare una completa formazione rispetto a tematiche riguardanti la consapevolezza corporea del singolo artista.

Nel periodo tra il 2021 ed il 2022 è stato assistente direttore in molti associazioni corali del panorama bolognese in veste di concertatore, preparatore vocale, maestro collaboratore. 

Dal 2014 al 2020 è stato membro attivo del Coro polifonico “Giuseppe De Cicco”. Nel 2019 ha diretto in qualità di Direttore D’orchestra la prima mondiale della “Suite Siracusana” del compositore Vito Arena al Teatro Comunale di Siracusa.

Tra il 2015 ed il 2018 ha collaborato con l’Istituto Nazionale del Dramma Antico in qualità di assistente.

image0

Il nostro repertorio

La prima passione del Komos, alla sua fondazione, è stata la musica colta, dai madrigali rinascimentali alle arie d’opera. Negli anni, però, l’energia istrionica del Komos ha contaminato tante altre esperienze musicali. Oggi, il nostro repertorio include musica colta e hit pop intramontabili, grazie ad arrangiamenti per 4 voci maschili cuciti addosso a noi. Esplora la nostra videogallery e il nostro canale YouTube per un assaggio della nostra musica.