white Komos-Graficae-00-logoLGBT-Komos_white

I nostri progetti

Il Coro LGBTQIA+ di Bologna porta avanti numerosi progetti artistici e formativi, in sinergia con la comunità, la città e le istituzioni.

Con la nostra musica contribuiamo a costruire una grande comunità e a portare avanti la battaglia per i diritti di tuttə. 

Il 29 settembre 2022 Komos APS ha sottoscritto, insieme ad altre 31 associazioni, collettive e gruppi informali, il Patto generale di collaborazione per la promozione e la tutela dei diritti della comunità LGBTQIA+. Messa in rete di buone pratiche, forme di sostegno logistico, economico, comunicativo e amministrativo, collaborazione nello sviluppo delle politiche di valorizzazione delle differenze e di lotta alle discriminazioni del Comune di Bologna: questi i capisaldi del nuovo Patto, definite insieme alle associazioni aderenti per il mandato amministrativo 2021-2026 nella città di Bologna.

Varius Voices 2023

Various Voices è il festival dei cori LGBTQIA+ europei.

Nel 2023 sarà proprio la nostra Bologna a ospitare più di 100 cori non solo da tutta Europa, ma anche dall’America e dall’Africa.

Noi avremo l’onore di essere ospiti di questo grandissimo evento. 

Komos&Co

Komos&Co è la rassegna musicale che fa comunità. Ogni anno, tra maggio e giugno, il coro Komos organizza un calendario di concerti-evento che portano a Bologna personalità della musica, per mettere in comune arte, esperienze, passione.
Ogni anno, con la nostra rassegna diamo anche visibilità a un’associazione della comunità, che opera sul territorio. 

L’edizione del 2022 della rassegna, VOICES POP UP, è un progetto sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese.

Grafica con i colori della bandiera trans, un fauno che suona

Il mio canto libero

Molto più di uno spettacolo: Il mio canto libero è un vero e proprio percorso formativo che il Komos propone alle scuole, per accompagnare le classi in un percorso di conoscenza e consapevolezza sulla storia della persecuzione delle persone queer durante il fascismo. Attraverso la nostra voce e la nostra musica, ma anche attraverso alla lettura e la visione di tanti contributi culturali. 

L’iniziativa è realizzata da associazione Komos e Centro di Documentazione Flavia Madaschi – Arcigay Il Cassero nell’ambito del Patto generale di collaborazione per la promozione e la tutela dei diritti delle persone e della comunità LGBTQIA+ nella città di Bologna 2022-26

 

Concorso Internazionale di Composizione Corale

L’associazione Komos, in collaborazione con AERCO (Associazione Emilia Romagna Cori) e AltrEdizioni Casa Editrice, bandisce il VII Concorso Internazionale di Composizione Corale “Komos”, nell’intento di promuovere e diffondere la creatività musicale contemporanea e la cultura LGBTQI.

Al concorso possono partecipare persone di qualsiasi nazionalità, età, sesso e orientamento sessuale.

Su questa pagina verrà pubblicato il prossimo bando,