white Komos-Graficae-00-logoLGBT-Komos_white
Caricamento Eventi

Komos&Co. 2024 FemEnergy #4 – Romantiqueerie

Il quarto e ultimo appuntamento di Komos&Co FemEnergy è ROMANTIQUEERIE

un concerto per abbandonarsi al meraviglioso struggimento evocato dalle due sonate di J. Brahms per violoncello e pianoforte raccontando come il mondo femminile abbia ispirato il compositore nelle sue opere, con rimandi al rapporto conteso, vissuto e rifiutato con l’Amore.

Verranno intervallate da un’atmosfera nostalgica evocata dal Largo della sonata di  F. Chopin, compositore che per tutta la sua vita ha dovuto nascondere i suoi veri sentimenti.  

Per concludere un movimento di L. A. Le Beau, compositrice che raccolse molti successi nonostante le diffidenze e i pregiudizi ancora vivi nella seconda metà dell’800 nei confronti delle donne che scrivevano musica.

Suoneranno per noi:

 

🎹 Camilla curti

Ha iniziato gli studi musicali all’età di 6 anni. Si è diplomata con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore presso il Conservatorio “G. B. Martini” sotto la guida della professoressa Patrizia Prati. Si è esibita in numerosi concerti sia come solista sia in formazioni cameristiche. Da dieci anni affianca all’attività concertistica quella dell’insegnamento presso scuole di musica della sua città, preparando allievi anche per esami di ammissione ai Conservatori.

 

🎻 Margherita curti

All’età di quattro anni intraprende gli studi musicali presso l’associazione musicale “Lo Schiaccianoci” di Reggio Emilia. Prosegue gli studi presso l’istituto Superiore di Studi Musicali “Achille Peri” di Reggio Emilia conseguendo la laurea triennale. Attualmente frequenta il secondo anno del corso AFAM di II° livello presso il conservatorio reggiano. Margherita è attiva anche a livello concertistico prendendo parte a concerti in Italia e all’estero, specialmente in ambito cameristico come membro del “Quartetto Motus”. Dal 2017 affianca all’attività concertistica quella dell’insegnamento nelle scuole medie e scuole di musica della sua città.

 

🕡Ci vediamo al meraviglioso Teatro di Villa Mazzacorati, Domenica 2 Giugno alle ore 21:00. 

✅ INGRESSO LIBERO (FINO A ESAURIMENTO POSTI)

💸 Durante la serata sarà possibile donare la propria offerta libera a Casa delle Donne e sostenere la loro attività di contrasto alla violenza sulle donne.

Link all’evento